AIC031 – Antincendio Livello 3 (ex Rischio Alto) – Aggiornamento
Titolo Corso: Attività a Rischio Incendio Elevato – Aggiornamento
Codice Corso: AIC031
Obiettivo Corso: Aggiornare le conoscenze e l’addestramento per ottenere l’Attestato di Frequenza che permette di prolungare di 5 anni la validità dell’Idoneità Tecnica Antincendio ottenuta presso i Comandi Provinciali dei Vigili Del Fuoco .
Destinatari: Il corso è aperto a tutti (personale incaricato dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, evacuazione dei luoghi di lavoro e gestione delle emergenze ai sensi dell’art. 37 comma 9 del D.lgs. 81/08), in particolare a Soccorritori e Soccorritori Volontari.
Argomenti e Contenuti Corso: Quelli indicati dalla Nota Dipartimento VVF – DCFORM, prot n. 5987 del 23 febbraio 2011 Formazione addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (D.lgs.81/08).
Corsi di aggiornamento:
– L’incendio e la prevenzione incendi
– La protezione antincendio e da adottare in caso di incendio
– Esercitazioni pratiche
Durata del Corso: 8 ore totali, di cui 5 ore di teoria, con modalità di presenza in aula o in Formazione A Distanza, e 3 ore di attività pratica da svolgere in presenza.
Sede: Presso aree appositamente attrezzate del richiedente o presso la nostra sede.
Docenti: Il corso è svolto da un professionista antincendio iscritto nell’albo dei professionisti antincendio del Ministero dell’interno di cui alla legge 139 del 2006 articolo 16 o da docenti e/o professionisti qualificati – formatori con CV adeguato.
Valutazione finale e Attestati: Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, verrà somministrato un test di verifica dell’apprendimento di 30 domande (ed un questionario di gradimento anonimo facoltativo). Gli allievi verranno valutati secondo parametri predefiniti. Verrà quindi rilasciato l’Attestato di Partecipazione con Verifica di Apprendimento S.I.P.C.
N.B. una volta ottenuto l’Attestato di Frequenza è necessario inviare, da parte dell’organizzazione, l’apposito modulo di domanda in bollo da €.16,00 (anche possibilità di esenzione) al comando dei Vigili del Fuoco per richiedere l’esame di Idoneità Tecnica Antincendio. Il Comando provinciale richiede un versamento per l’attività di accertamento per il rilascio dell’attestato di idoneità, di € 58,00 per ciascun partecipante.
Normative: Elaborato in coerenza con i contenuti fissati da:
- normative e direttive dei Vigili del Fuoco, in particolare la Circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del 23-02-2011 – (Periodicità Aggiornamento)
- Nota Dipartimento VVF – DCFORM, prot n. 5987 del 23 febbraio 2011 Formazione addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (D.lgs. 81 /2008). Corsi di aggiornamento
- D.lgs. 1/2018 Codice della Protezione Civile.
- Decreto GSA – D.M. 2 settembre 2021.
Responsabili del Progetto: Scuola Italiana Protezione Civile (Andrea Pascucci, Di.Ma. II Livello, Presidente S.I.P.C.)
Per qualsiasi info, scrivi a corsi@scuolaitalianaprotezionecivile.it oppure via WhatsApp +39 351 9425463
In situazioni critiche non c’è spazio per l’improvvisazione.
Affidati a dei Professionisti e preparati ad intervenire con Noi.