CMR011 – SegrEm – Segreteria di Emergenza – INTRODUZIONE
Obiettivo Corso: Introduzione alle attività necessarie da svolgere nelle segreterie in emergenze di protezione civile. Dalle esperienze vissute negli ultimi anni emerge sempre più la necessità di avere nel momento dell’emergenza, personale formato e capace, in grado di supportare fin da subito l’organizzazione e di gestire una postazione di segreteria a sostegno delle decisioni operative e organizzative.
Destinatari: Amministratori e dipendenti pubblici, volontari soccorritori, soccorritori sanitari in emergenze di protezione civile.
Requisiti: Il corso per la sua peculiarità e importanza dell’attività da svolgere deve essere dedicato a quei soccorritori che hanno una elevata conoscenza nell’utilizzo di software e esperienze di precedenti partecipazioni ad emergenze nel ruolo di “addetti alla segreteria” o nello svolgimento di attività lavorative inerenti mansioni informatiche e con alta capacità di problem solving.
Argomenti e Contenuti Corso:
- Aspetti generali delle attività di segreteria di emergenza
- Storia delle segreterie di emergenza
- Organizzazione generale delle Sale Operative (COC, COM, CCS, DICOMAT)
- CMR – modulo segreteria e comando
- Le aree di emergenza
- POS
- Nomenclatura File
- Protocollo di emergenza
- Diario eventi (brogliaccio campo)
- Utilizzo di software gestionali in emergenza
Durata del Corso: 2 ore di Formazione a Distanza con presenza attiva del docente e del tutor.
Docenti:
Funzionari e personale esperto appartenente agli Enti e alle Istituzioni preposte – docenti e/o professionisti qualificati (con laurea specialistica per la disciplina) – formatori con CV adeguato – formatori competenti nelle discipline relative al corso.
Valutazione finale e Customer Satisfaction:
Due test (iniziale e finale) di 30 domande per la verifica delle conoscenze e un questionario facoltativo di gradimento. In alcuni corsi con addestramento è prevista anche la valutazione allievi da parte dell’istruttore su parametri predefiniti.
Attestati:
Attestato di Partecipazione con verifica di Apprendimento. Il Corso è PROFESSIONALIZZANTE E NON ABILITANTE: il percorso formativo non è stabilito da norme legislative (possibile accreditamento a SSPC Regione Lombardia – come Corso: A2-08).
Normative: Elaborato in coerenza con i contenuti fissati da
• D.lgs. 1/2018 Codice della Protezione Civile
• D.lgs.81/08 – Attività di Protezione Civile – Cod.ATECO: 84.25.20
• Linee guida del DPC del 2015 per la sicurezza dei volontari di protezione civile
• Regione Lombardia – DGR 28.01.2019 – matrice A2-02 OPERATORE SEGRETERIA
• Regione Emilia Romagna – Manuale Segreteria 24.02.2016
Responsabili del Progetto: Scuola Italiana Protezione Civile (Andrea Pascucci, Presidente SIPC e Di.Ma. II L., docenti, collaboratori e formatori competenti nelle discipline relative al corso)
Per qualsiasi info, scrivi a corsi@scuolaitalianaprotezionecivile.it oppure via WhatsApp +39 351 9425463
In situazioni critiche non c’è spazio per l’improvvisazione.
Affidati a dei Professionisti e preparati ad intervenire con Noi.