CMR120 – IRI Alluvione – Intervento Idrogeologico (R.L. A2-05)
Titolo Corso: IRI ( Intervento su Rischio Idrogeologico) Alluvione (ex Regione Lombardia A2-05)
Codice Corso: CMR120
Obiettivo Corso: Preparare i soccorritori ad intervenire in scenari di rischio idrogeologico (alluvioni, esondazioni e inondazioni) e a saper utilizzare motopompe e idrovore nonché acquisire una preparazione teorica, tecnica e pratica nel corretto utilizzo di attrezzature e DPI.
Destinatari: Soccorritori di Protezione Civile: volontari operativi, personale pubblica amministrazione di coordinamento in emergenza, Soccorritori, volontari soccorritori..
Argomenti e Contenuti del Corso: – Il D. Lgs. 81/2008 con riferimento, nello specifico, all’utilizzo della motosega ed ai DPI da impiegare, “Linee guida del DPC del 2015”.
- Principi di idrodinamica, idraulica, idrostatica;
- Morfologia dei corsi d’acqua, idrografia del territorio (di competenza) – alluvioni, esondazioni, inondazioni e storia delle piene – Aree golenali;
- Tecniche e realizzazione di interventi idraulici (fognature e vasche di prima pioggia);
- Cenni di meteorologia, eventi meteo estremi, allerte meteo – Stazioni di rilevamento idro e sistema di misurazione – (Direttiva alluvioni e PEC per R. Lombardia);
- Attività di prevenzione (controllo territorio, argini e alvei);
- DPI rischio idrogeologico e sicurezza – Assistenza e sicurezza in acqua;
- Principio funzionamento motopompe/elettropompe – Uso delle motopompe in attività di protezione civile – Progettazione e gestione di una catena di motopompe;
- Attività pratica utilizzo motopompe; (su richiesta: Attività pratica notturna) – Tecniche di realizzazione di interventi manuali (h 8).
Durata del Corso: 16 ore di cui 8 ore di teoria, in presenza in aula o in Formazione A Distanza con presenza attiva del docente e del tutor e 8 ore di addestramento e attività pratica.
Sede: Presso struttura SIPC o altra sede idonea indicata dal richiedente.
Come: La gestione del corso in FAD è organizzata tramite un insieme di strumenti quali le schede per la preparazione e l’iscrizione, il Link della Scuola per accedere alla piattaforma zoom, l’App, il gruppo WhatsApp. Inoltre, è presente un tutor durante tutta la durata del corso per risolvere eventuali problematiche.
Docenti: I Docenti sono esperti certificati, appartenenti agli Enti e alle Istituzioni preposte, nonché professionisti qualificati con laurea specialistica per la disciplina.
Valutazione finale e Attestati: Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, verrà somministrato un test di verifica dell’apprendimento di 30 domande (ed un questionario di gradimento anonimo facoltativo). Gli allievi verranno valutati secondo parametri predefiniti. Verrà quindi rilasciato l’Attestato di Partecipazione con Verifica di Apprendimento S.I.P.C. (possibilità di richiesta validazione a SSPC Regione Lombardia – come Corso: A2-05)
Normative: Elaborato in coerenza con i contenuti fissati da:
- Decreto 13 aprile 2011, del Dipartimento Protezione Civile in particolare indicazioni per la sicurezza dei volontari di protezione civile,
- Decreto Capo Dipartimento del 12 gennaio 2012,
- Decreto Capo Dipartimento del 25 novembre 2013, accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, c. 2.
- D.lgs 81/08 e accordo stato-regioni 2012
- SCHEDA CORSO di Regione Lombardia A2-05
- “Linee guida del DPC del 2015” e schede tecniche allegate
- DPC: indicazioni per la sicurezza dei volontari di protezione civile
- Decreto Capo Dipartimento 12 gennaio 2012 e del 13 aprile 2011
- Decreto Capo Dipartimento 25 novembre 2013
Responsabili del Progetto: Scuola Italiana Protezione Civile (Andrea Pascucci, Di.Ma. II Livello, Presidente S.I.P.C.)
Per qualsiasi info, scrivi a corsi@scuolaitalianaprotezionecivile.it oppure via WhatsApp +39 351 9425463
In situazioni critiche non c’è spazio per l’improvvisazione.
Affidati a dei Professionisti e preparati ad intervenire con Noi.