OPE010 – Corso Base di Protezione Civile
Titolo Corso: Corso Base di Protezione Civile
Codice Corso: OPE010
Obiettivo Corso: È il corso base di protezione civile rivolto ai Soccorriti, ai dipendenti e amministratori pubblici, ai soccorritori sanitari che operano in emergenze di protezione civile e ai cittadini che vogliono iscriversi a organizzazioni di protezione civile..
Destinatari: Personale volontario della Protezione Civile. Personale dipendente della Pubblica Amministrazione che coordina il volontariato di Protezione Civile. Soccorritori che svolgono attività di Protezione Civile, soccorritori sanitari che operano in emergenze di Protezione Civile. Amministratori pubblici e cittadini che vogliono iscriversi a organizzazioni di Protezione Civile.
Argomenti e Contenuti del Corso:
MODULO 01 – Organizzazione nazionale e locale del Servizio Protezione Civile
MODULO 02 – Strutture operative, CMR e coordinamento
MODULO 03 – VOPC – Soccorritori Volontari di Protezione Civile
MODULO 04 – Tipologie dei rischi
MODULO 05 – Pianificazione di emergenza
MODULO 06 – Telecomunicazioni in emergenza (TLC)
MODULO 07 – Sicurezza, DPI, psicologia di emergenza
MODULO 08 – Primo soccorso, medicina delle catastrofi e assistenza sanitaria
MODULO 09 – Informare, formare e comunicare in emergenza
MODULO 10 – Gestione di un’emergenza – Esperienze a confronto
Durata del Corso: 20 ore in presenza o in Formazione A Distanza con presenza attiva del docente e del tutor. A richiesta, può essere personalizzato sugli argomenti indicati dalle normative regionali, anche con eventuali sezioni addestrative in presenza.
Docenti: Funzionari e personale esperto appartenente agli Enti e alle Istituzioni preposte – docenti e/o professionisti qualificati (con laurea specialistica per la disciplina) – formatori con CV adeguato – formatori competenti nelle discipline relative al corso..
Come: La gestione del corso in FAD è organizzata tramite un insieme di strumenti quali le schede per la preparazione e l’iscrizione, il Link della Scuola per accedere alla piattaforma Zoom, l’App, il gruppo WhatsApp. Inoltre, è presente un tutor durante tutta la durata del corso per risolvere eventuali problematiche.
Valutazione finale e Customer Satisfaction: Due test (iniziale e finale) di 30 domande per la verifica delle conoscenze e un questionario facoltativo di gradimento. Nei corsi con addestramento è prevista anche la valutazione allievi da parte dell’istruttore su parametri predefiniti.
Attestato: Attestato di Partecipazione con verifica di Apprendimento. Corso PROFESSIONALIZZANTE E NON ABILITANTE: il percorso formativo non è stabilito da norme legislative.
Responsabili del Progetto: Scuola Italiana Protezione Civile (Andrea Pascucci, Presidente SIPC e Di.Ma. II L., docenti, collaboratori e formatori competenti nelle discipline relative al corso).
Per qualsiasi info, scrivi a corsi@scuolaitalianaprotezionecivile.it oppure via WhatsApp +39 351 9425463
In situazioni critiche non c’è spazio per l’improvvisazione.
Affidati a dei Professionisti e preparati ad intervenire con Noi.