OPE050 – Caposquadra (Preposto D. Lgs 81/08)
Titolo del Corso: Caposquadra (Preposto D. Lgs 81/08)
Codice Corso: OPE050
Obiettivo Corso: Il Corso Formativo spiega e chiarisce il ruolo e competenze della figura del Preposto (nella Dgls81/08 individuato nel ruolo di Caposquadra di Protezione Civile). A fine Corso i discenti avranno appreso: ruolo e profilo del Caposquadra, organizzazione delle squadre operative, coordinazione, gestione e impiego di uomini e mezzi, in situazioni di emergenza e no.
Destinatari: Capi Squadra in generale, responsabili e volontari delle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile, Personale coordinatore nell’ambito dei Centri Operativi Comunali (C.O.C.).
Argomenti e Contenuti Corso:
– Ruolo e compiti del Caposquadra.
– Il Caposquadra come punto di riferimento.
– Le competenze del Caposquadra.
– La gestione della squadra.
– Valorizzazione della squadra.
– Il Ruolo del Caposquadra in emergenza.
Durata del Corso: La durata del nostro corso base è di 16 ore totali in Formazione A Distanza con presenza attiva del docente e del tutor. 12h Online – DAD (Didattica a Distanza) – FAD (Formazione a Distanza).
Possibile farlo in presenza insieme alle 4h ore di addestramento e attività pratiche – Presso la sede idonea indicata dal richiedente.
Docenti:
Funzionari e personale esperto appartenente agli Enti e alle Istituzioni preposte – docenti e/o professionisti qualificati (con laurea specialistica per la disciplina) – formatori con CV adeguato – formatori competenti nelle discipline relative al corso.
Valutazione finale e Customer Satisfaction:
Due test (iniziale e finale) di 30 domande per la verifica delle conoscenze e un questionario facoltativo di gradimento. In alcuni corsi con addestramento è prevista anche la valutazione allievi da parte dell’istruttore su parametri predefiniti.
Attestati:
Attestato di Partecipazione con verifica di Apprendimento. Il Corso è PROFESSIONALIZZANTE E NON ABILITANTE: il percorso formativo non è stabilito da norme legislative (abilitante ad esempio è il conseguimento dell’IDONEITA’ TECNICA ANTINCENDIO rilasciata dal competente comando provinciale dei VVF in quanto segue quanto stabilito dal DM 2 settembre 2021)..
Normative: Elaborato in coerenza con i contenuti fissati dalle:
- Dlgs 81/08
- lgs. 1/2018 Codice della Protezione Civile.
- Matrice A3-01_CAPOSQUADRA revisione 15.03.2019 -Regione Lombardia D.G.R. 28.01.2019.
- «Il Volontario Caposquadra di Protezione Civile» -Regione Emilia-Romagna, Allegato «A» D.G.R. 2014.
Responsabili del Progetto: Scuola Italiana Protezione Civile (Andrea Pascucci, Presidente SIPC e Di.Ma. II L., docenti, collaboratori e formatori competenti nelle discipline relative al corso).
Per qualsiasi info, scrivi a corsi@scuolaitalianaprotezionecivile.it oppure via WhatsApp +39 351 9425463
In situazioni critiche non c’è spazio per l’improvvisazione.
Affidati a dei Professionisti e preparati ad intervenire con Noi.