PSI010 – Psicologia dell’Emergenza
Titolo Corso: Psicologia dell’emergenza
Corso: PSI010
Obiettivo Corso:
Il Corso di Psicologia dell’Emergenza della Protezione Civile è un corso di formazione rivolto a psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti della salute mentale che desiderano acquisire competenze specifiche per operare in situazioni di emergenza.
Il corso è importante anche per i soccorritori in generale per avere coscienza dell’importanza degli aspetti psicologici propri dei soccorritori e delle persone colpite dagli eventi in cui i soccorsi vanno ad operare.
Destinatari:
Psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti della salute mentale, soccorritori, volontari soccorritori, dipendenti pubblici dei Servizi di Protezione Civile della Pubblica Amministrazione e referenti per la protezione civile. Persone che vogliono approfondire le tematiche del corso.
Argomenti e Contenuti Corso:
– psicologia di emergenza e protezione civile
– timing degli interventi:
– lo psicologo dell’emergenza
– prepararsi e conoscere la situazione
– prendersi cura di se e dei colleghi
Durata del Corso:
2 ore, Online – DAD (Didattica a Distanza) – FAD (Formazione a Distanza) – in presenza o presso struttura SIPC o altra sede idonea indicata dal richiedente.
Docenti:
Funzionari e personale esperto appartenente agli Enti e alle Istituzioni preposte – docenti e/o professionisti qualificati (con laurea specialistica per la disciplina) – formatori con CV adeguato – formatori competenti nelle discipline relative al corso.
Valutazione finale e Customer Satisfaction:
Due test (iniziale e finale) di 30 domande per la verifica delle conoscenze e un questionario facoltativo di gradimento. In alcuni corsi con addestramento è prevista anche la valutazione allievi da parte dell’istruttore su parametri predefiniti.
Attestati:
Attestato di Partecipazione con verifica di Apprendimento. Il Corso è PROFESSIONALIZZANTE E NON ABILITANTE: il percorso formativo non è stabilito da norme legislative.
Normativa di riferimento:
Elaborato in coerenza con i contenuti fissati da:
• D.lgs. 1/2018 Codice della Protezione Civile
• D.lgs.81/08 – Attività di Protezione Civile – Cod.ATECO: 84.25.20
• Linee guida del DPC del 2015 per la sicurezza dei volontari di protezione civile
• Decreto 13 aprile 2011 (d.Lgs 81 e attività di Protezione Civile)
• Decreti del Capo Dipartimento del 12 gennaio 2012 e 25 novembre 2013
• Accordo tra Ministro lavoro e politiche sociali, Ministro della salute, Regioni e Province autonome per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’art. 37, c. 2, del D.lgs 81/08
• Direttiva del 13 giugno 2006: criteri di massima sugli interventi psico-sociali nelle catastrofi
Responsabili del Progetto: Scuola Italiana Protezione Civile (Andrea Pascucci, Presidente SIPC e Di.Ma. II L., docenti, collaboratori e formatori competenti nelle discipline relative al corso).
Per qualsiasi info, scrivi a corsi@scuolaitalianaprotezionecivile.it oppure via WhatsApp +39 351 9425463
In situazioni critiche non c’è spazio per l’improvvisazione.
Affidati a dei Professionisti e preparati ad intervenire con Noi.