Skip to content

FAQ

Conoscici meglio: domande più comuni e risposte

Chi siete?

Siamo una associazione di promozione sociale (APS) che si occupa di organizzare corsi con docenti specializzati nel campo della protezione civile. Ci rivolgiamo sia a dipendenti/dirigenti degli enti pubblici, Sindaci, Consiglieri Comunali e Assessori, che a soccorritori volontari in preparazione o già operativi, liberi professionisti, semplici cittadini.

Fate parte del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (DPC)?

No, non siamo un ufficio o una rappresentanza del DPC. Siamo iscritti al Registro Regionale delle Associazione di Promozione Sociale della Regione Umbria e in trasmigrazione al RUNTS.
Siamo iscritti a Eupolis (Sistema di Supporto alla Formazione di Protezione Civile) Regione Lombardia per la validazione dei corsi tramite sistema regionale della Lombardia.

Fate corsi gratuiti?

I nostri corsi possono essere erogati senza alcun costo per il discente quando siano finanziati dal suo Comune/Ente/Associazione oppure Bando o Progetto. Nella nostra pagina Progetti  potete visionare come esempio alcuni Bandi per cui noi stessi abbiamo dato appoggio alle associazioni per l’adesione.

I vs attestati hanno valore operativo o solo formativo?

La risposta è necessariamente complessa a causa delle diverse normative statali e regionali.

Alcuni corsi sono riconosciuti a livello nazionale perché sono corsi relativi alla sicurezza (d.lgs 81/08) o perché  sviluppati secondo direttive nazionali.
Alcuni corsi vengono svolti per enti pubblici e quindi sono di fatto riconosciuti dagli stessi.
Per altri corsi dipende dalle regole della Regione in cui il discente andrà ad operare.

Trovate le specifiche nella Scheda Tecnica di ogni corso.

Addetti Safety: serve l’idoneità antincendio rischio elevato?

Nelle manifestazioni sono previste 4 tipologie di personale di supporto:
– Sanitari;
– Addetti Antincendio (Rischio Elevato);
– Addetti alla Security;
– Addetti al Safety. Per gli operatori di Safety non è richiesto l’attestato di idoneità tecnica antincendio per attività a rischio incendio elevato.