La nostra filosofia

Crediamo nell’efficienza e nell’efficacia del sistema di protezione civile italiano.

Crediamo che questo sistema può continuare a migliorare solo con una formazione qualificata.

I docenti della nostra scuola lavorano o sono volontari nella protezione civile e fanno e hanno fatto esperienza sul campo, “in prima linea”, nelle emergenze degli ultimi anni.

L’entusiasmo di chi ha partecipato a numerose operazioni di soccorso è il punto fondamentale per trasmettere l’esperienza, i valori e le attività della protezione civile a tutti gli attori che ne fanno parte.

Vogliamo che questa esperienza non si disperda e che la linea tracciata dal padre fondatore Giuseppe Zamberletti non venga interrotta.

Impegnati quotidianamente nella formazione e nell’organizzazione di un sistema di Protezione Civile sempre più moderno e efficiente rivolto a Sindaci, Assessori, Funzionari pubblici, volontari, ordini professionali e tutte le istituzioni pubbliche e private che partecipano al “Sistema Nazionale della Protezione Civile”.

L’efficacia di un intervento è tanto più alta quanto maggiore è il coordinamento e l’organizzazione delle forze in campo e, soprattutto, quanto è uniforme la loro preparazione.

La passione per il nostro lavoro, gli anni di esperienza maturati sul fronte delle emergenze, la teoria studiata e rielaborata per risolvere i problemi riscontrati, ci danno la consapevolezza di poter mettere la nostra professionalità al servizio di coloro che, con la nostra stessa passione, danno o vogliono iniziare a dare il loro contributo nei soccorsi.

La Scuola Italiana Protezione Civile APS nasce dal mondo della Protezione Civile italiana che è vista da tutti i paesi come modello di efficienza ed efficacia nella risposta alle emergenze: una scuola di formazione rivolta a chi opera nella Protezione Civile, fatta da operatori di Protezione Civile dotati di preparazione, conoscenza ed esperienza.

Una Scuola sostenitrice della grande importanza della formazione quale elemento fondamentale per la risoluzione degli imprevisti che possono verificarsi anche nei contesti più organizzati.

La Scuola fa della sicurezza degli operatori una filosofia basilare proponendosi come consulente altamente specializzato sulla gestione del rischio in emergenza.

Il personale tecnico docente, qualificato da un elevato profilo accademico specifico e dalla pluriennale esperienza professionale per tutto il settore della protezione civile e della sicurezza sui luoghi di lavoro (d.lgs. 81/2008), è in grado di offrire un servizio di formazione, consulenza e assistenza altamente personalizzabile in base alle effettive necessità del vostro particolare contesto operativo.